ICMontecarlo

primaria villa basilica

gradienteelem1

Scuola Primaria "S. D'Acquisto" - Villa Basilica

Via del Castello, 10 - 55019 Villa Basilica (LU)
Tel. 0572 43292 fax: 0572 461035

Coordinatore di plesso: NOVELLI Roberta

Orario:

dal lunedì al venerdì:

Organizzazione a tempo pieno in tutte le classi

Servizi offerti:

Attività di classe / per gruppi

Attività ludiche / propedeutiche alle discipline

Attività laboratoriali

Mensa interna

Sorveglianza per le entrate anticipate autorizzate

Scuolabus

Nella Scuola Primaria di Villa Basilica il lavoro quotidiano è centrato su:

●   lo scambio affettivo e comunicativo, svolto in tutti i locali e momenti scolastici (aula, mensa, spazi-gioco, laboratori…);

●   una didattica elaborata collegialmente, consapevole delle molteplici valenze formative, attuate in un clima di classe accogliente, stimolante, valorizzante, raccordato e promotore del benessere degli alunni e degli insegnanti;

●   una progettualità che promuove il benessere dello studente considerato al centro dell’opera educativa e formativa.

Pertanto gli obiettivi saranno sviluppati tramite la programmazione didattica all’insegna di:

●   trasversalità,

multidisciplinarietà,

unitarietà d’insegnamento,

raccordo fra progetti,

scelte mirate e senza eccessi di contenuti per l’alfabetizzazione culturale,

concretezza,

operatività.

Sono previste inoltre attività di laboratorio, diversamente articolate nel corso dell’anno, e in occasione di festività particolari o a conclusione di attività didattiche saranno allestite rappresentazioni e feste: esse saranno considerate anche una verifica generale di valori, comportamenti e capacità organizzative.

I turni degli insegnanti sono stati studiati in modo da:

garantire un’equilibrata alternanza degli ambiti disciplinari;

favorire il più possibile momenti di compresenza, al fine di offrire attività mirate al recupero, consolidamento e sviluppo delle abilità e potenzialità degli alunni;

permettere l’attuazione di alcuni progetti di plesso che prevedono lavoro di gruppo;

sostituire i docenti assenti per periodi brevi.

Allegati:
Scarica questo file (SCUOLA PRIMARIA_1.pdf)ci presentiamo[ ]1032 kB
Sei qui: Home chi siamo primaria villa basilica